Logistica aziendale

Logistica aziendale

Logistica aziendale è il termine generico per indicare la logistica di un’azienda e include sia gli aspetti logistici interni che quelli esterni (con altre aziende). La logistica aziendale si compone di: logistica in entrata, logistica interna della produzione, e logistica in uscita (distributiva) delle merci prodotte.

Significato
In economia aziendale, il termine “logistica” indica il complesso delle attività di organizzazione, gestione, esecuzione e controllo dei flussi fisici e dei relativi flussi informativi lungo l’intera catena di distribuzione di un’azienda.

In genere, ogni azienda si trova a dover gestire attività logistiche, a prescindere dal settore in cui essa opera. In questo contesto, il termine generale “logistica aziendale” indica le molteplici esigenze legate alla logistica di un’azienda. Le aziende operanti nel settore della logistica sono specializzate nei flussi fisici e si assumono quindi il compito di fornire ad altre aziende tale servizio e le attività ad esso legate, in particolare il trasporto di merci.